If English is your first language and you could translate my old Italian text, please contact me.
|
Chrissie Hynde, cantante e chitarrista vagabonda che da un decennio
attraversava le carriere delle star del rock cercando invano fortuna ora nella
patria Cleveland ora in Australia e in Francia, si stabili` a Londra
sotto l'ala protettiva di Nick Lowe nel 1979.
Lanciata dalla canzoncina Kid, si affermo` come compositrice erudita,
cantante maschia e leader di un complesso grintoso nei successivi singoli, dal
soul-rock vibrante e sfrontato di Brass In The Pocket (1979), parlata,
sibilata e gridata piu` che cantata, alla ballata folk-pop Talk Of The Town,
che sono, insieme a Tattoed Love Boys e Mystery Achievement,
anche i capisaldi del primo album, Pretenders (Sire, 1980).
La ricerca di schemi innovativi di canzone rock prosegui` con
la sincopata Message Of Love, da II (Sire, 1981), e con il
power-pop di Back On The Chain Gang (1982).
I suoi Pretenders imposero un sound piacevole e sincopato,
nella piu` efficace tradizione del rock chitarristico (ma con l'aiuto di
uno dei batteristi piu` creativi dell'era, Martin Chambers), e soprattutto
lei poso` con successo come donna matura e sensibile, spavalda ma vulnerabile,
cantando con voce maschia e aspra
testi diretti ed emotivi sulla condizione femminile, fornendo nel complesso
un ritratto grigio e a volte indignato della societa` materialista.
Dopo la morte di due dei membri (fra cui il geniale chitarrista
James Honeyman-Scott), Hynde dimostro` di essere la vera
intelligenza del gruppo dando con Middle Of The Road (1983) il suo
capolavoro e uno dei capolavori di tutto il garage-rock, un brano che fonde
coretti Merseybeat, jam strumentale di blues, assolo febbricitante e supersonico
di armonica e sincopi alla Rolling Stones in un riff
stentoreo e travolgente di Robbie McIntosh; e doppiandolo con l'anelito d'amore di Show Me,
con 2000 Miles, dolente e tenera ballad a ritmo di valzer natalizio,
e con il country sarcastico di Thumbelina.
Learning To Crawl (Sire, 1984) risulta cosi` il suo album meglio
costruito.
Nel 1986 tornera`, trentacinquenne moglie di
Jim Kerr con due figli alle spalle,
a cantare in una terza versione dei Pretenders, a predicare
romanticismo domestico nei ballabili Don't Get Me Wrong e
My Baby, le punte di Get Close (Sire, 1986).
Packed (Sire, 1990), nobilitato dalle tastiere di Mitchell Froom,
continua a sfoderare la sua grinta adulta in
Never Do That e Sense Of Purpose.
Night In My Veins e Hollywood Perfume,
da Last Of The Independents (Sire, 1994),
segneranno invece una regressione
allo stile anni '60, con una melodia
avvincente immersa nel chiasso delle chitarre, ma
977 e Revolution sembrano parodie dei primi Pretenders.
Lontana anni luce tanto dallo stile messianico di Patti Smith quanto dal folk
introverso di Joni Mitchell, Hynde e` la prima donna adulta ed emancipata
della generazione post-hippy ad imporre la propria personalita` di
donna adulta ed emancipata, non quella di poetessa, intellettuale, groupie
o altro. Le sue canzoni esibiscono costrutti armonici sempre innovativi,
che partono dal rock and roll piu` classico ma lo deformano per strada con
la sensibilita` delle bar-band piu` sotto-proletarie.
|