- Dalla pagina su Quintron di Piero Scaruffi -
(Testo originale di Piero Scaruffi, editing di Stefano Iardella)


(Tradotto da Ettore Cantaro, modificato da Stefano Iardella)

Quintron (conosciuto anche come Mr.Quintron, vero nome Robert Rolston), nato in Germania nel 1967, è un personaggio stravagante che suona tutti gli strumenti contemporaneamente, una vera e propria one-man band, e lo fa con un’intensità delirante e selvaggia. Costruisce anche strumenti stranamente melodiosi che integrano le sue esuberanti sinfonie lo-fi (esageratamente lo-fi). La sua musica è oltre modo improvvisata e può comprendere ogni tipo di elemento teatrale e sfumatura stilistica ma, in definitiva, Quintron si sta rivolgendo alla dance/party music, sebbene in un modo unicamente bizarro.
Quintron, residente a New Orleans e spesso accompagnato dalla moglie Miss Panicea Pussycat, rappresenta un ibrido tra il “protetto” di Frank Zappa, Wildman Fischer, i Mars, maestri della no-wave, i minimal toy rockers degli Half Japanese e l’inventore del sintetizzatore Robert Moog (con un tocco dei Flyng Lizards quando coverizza i classici del rock'n'roll).

Internal Feedback 001-011 (Bulb,1996) è una maniacale esplorazione del potere subliminale (e non cosi subliminale) delle percussioni, che sono pestate e graffiate in ogni modo possibile (Sound of a Passing Train).

Il mini-album Satan is Dead (Bulb,1998) è un album più musicale, con frasi di un seducente organo che conferiscono un fascino nostalgico (come in una demenziale parodia delle colonne sonore della TV anni '60) e beat dance che potrebbero tormentare i disco-lovers per decenni: lo swamp-rock con un tremolante organo di Do The Stomp, la febbricitante distorsione beach-party di Road Hog, l'epilettico stomp di Nonstop Danger, il grottesco zombie surf di Ninth Ward Breakdown. Le melodie cronicamente distorte e stonate provenienti dallo spazio profondo di The Bridge, la surreale gag circense di Organ Solo e il guazzabuglio barocco confuso di A Hymn aggiungono nuove dimensioni al genio di questo clown musicale.

The Amazing Spellcaster (1995) documenta una performance live.
The First Two Records (Bulb, 1997) è un’antologia dei primi due album.

Dopo il suo squilibrato intermezzo (Sound of a train) le canzoni di These Hands of Mine (Skin Graft, 1999)sono sorprendentemente contagiose, i nuovi classici sono Meet Me At The Club House e Dungeon Master.

Quintron ha anche pubblicato i due volumi di Drum Buddy Demonstration (Skin Graft, 2000), essendo "drum buddy" una delle sue invenzioni

The Unmasked Organ Light-Year of Inifinity Man (Bulb, 2000).
Tracce: Rhinestone Commercial, Mysterious Rangers, White Man Style, 9-4-9, Hurricane, Push Pull or Drag, Certain Girl, GQ-21, You Don't Own Me, Peter Pan, Latin #, Slumber Party, Untitled.

Quitron stava virtualmente distruggendo la storia della musica occidentale.

Are You Ready For An Organ Solo (31G, 2003) è stato un ulteriore vario e divertente carosello di idee, ma questa volta Quitron usa lo studio come strumento (che è sempre una metafora per dire “vendersi”) e persino orecchiabili ritornelli degni della muzak mainstream (Underwater Dance Club) e scolpisce beat degni del dancefloor (Miniature Breakdown). La voce di Miss Pussycat gioca un ruolo secondario rispetto a una ventina di altre guest.Il risultato è solo raramete emozionante (Teenage Antoinette).

Metà di V (Skin Graft, 2004) riprende le sue brevettate ballate folk ultraterrene. L’altra metà è semplicemente una lunga registrazione di... rane.

Swamp Tech (Tigerbeat6, 2005) è più delicato e più lineare, rispetto agli standard dei suoi album.


(Tradotto da Stefano Iardella)

Se Too Thirsty 4 Love (Goner Records, 2008) era forse troppo clownesco, d'altro canto Sucre du Sauvage (Goner Records, 2011), registrato da Quintron e sua moglie Miss Pussycat al New Orleans Museum of Art, e diviso in una metà da canzoncine garage-rock guidate dall'organo e nell'altra metà da musica basata su registrazioni sul campo, era quanto di più serio un musicista potesse ottenere.


- Torna alla pagina su Quintron di Piero Scaruffi -