Gli Spahn Ranch, Matt Wallace e Eric Cope, erano in circolazione da anni
a San Francisco.
Con Thickly Settle (Insight, 1987) avevano provato la strada di un
pop intellettuale. Le difficili melodie, ispirate dalle musiche orientali,
e gli arrangiamenti cupi di canzoni come Witness li ponevano all'avanguardia
del nuovo canto d'autore, al fianco di gruppi come gli American Music Club.
Esemplari dell'umore depresso e un po' apocalittico di questo disco sono
le litanie marziali di Lo & Behold e Trial.
Tutta esotica (armonie vocali e percussioni) invece Wonder And Perish, ma
sempre all'insegna di un'atmosfera da incubo.
Nel loro metodo c'era qualcosa del folkrock degli hippie, ma riveduto alla
luce di uno zeitgeist ben piu' tenebroso.
Il gruppo rinacque misteriosamente a Los Angeles sotto la guida del cantante
Athanasios Demetrios Maroulis,
ex Executive Slacks e poi nei
Tubalcain,
e questa volta si tratta di un combo di
techno macabro e violento. Quello stile d'assalto frontale
che era stato annunciato da P.O.W. sull'EP di debutto (per la Cleopatra)
permea l'album Collateral Damage (Cleopatra, 1993), soprattutto
Succumber.
L'EP Blackmail Starters Kit (Cleaoptra, 1994) e` un buon riassunto
della loro arte, a meta` strada fra la musica
industriale a passo robotico di Con, il
balletto gotico di Breath And Taxes, il ritmo
metallurgico sincopato di Forceps e lo psychobilly alla Suicide di
Commination.
|
If English is your first language and you could translate my old Italian text, please contact me.
|