Dalle legioni di gruppi che tentano i piu` spericolati ibridi stilistici
emergono i Victim's Family di Ralph Spight, da Santa Rosa, a nord di
San Francisco, se non altro per essere stati fra i primi (sono in circolazione
dal 1985).
Il loro album Voltage And Violets (Mordam, 1986),
con le scorribande funk-punk di
Sir Onslaught, Song X e World Of Hate,
e la tensione spasmodica di Balderdash 93,
fu uno di quelli che lanciarono la moda di fratturare la veemenza del punkrock
con i singhiozzi ritmici del funk.
Things I Hate to Admit (1988) e White Bread Blues (1990)
aggiunsero altre spezie alla ricetta.
Su The Germ (Alternative Tentacles, 1992) del loro punkrock chiassoso e
articolato sono rappresentativi la title-track e lo strumentale a rotta di
collo Baklava. Spight predilige il ruolo dello psicotico in vignette di
sarcasmo al vitriolo come 3 Piece Loincloth, I'm Such A Jerk e
My Evil Twin, ed e` capace di eguagliare l'hardcore politico dei Dead
Kennedys in New World Hors D'Oeuvre (nel bel mezzo del quale e` stato
lasciato un errore di registrazione, con effetto spassoso).
A far concorrenza ai Red Hot Chili Peppers sono alla fine soltanto
I Pissed On A Tree e soprattutto Who Needs It, le canzoni che meglio
integrano violenza, sofismo e ballo.
Headache Remedy (Alternative Tentacles, 1993),
con Maybe If I e Powertrip, provera` una
fusione piu` matura di punk, funk, jazz, pop e heavymetal, che, per quanto
altamente eclettica non e` pero` ne' sofisticata come nel caso dei Minutemen
ne' commerciabile come nel caso dei Faith No More.
4 Great Thrash Songs (Konkurrel, 1994) e` un album dal vivo pubblicato
postumo.
Il chitarrista Ralf Spight e il bassista Larry Boothroyd
daranno poi vita ai Saturn's Flea Collar.
|
If English is your first language and you could translate my old Italian text, please contact me.
Scroll down for recent reviews in english.
|