Fun-Da-Mental
(Copyright © 1999-2024 Piero Scaruffi | Terms of use )
Seize The Time , 6/10
Erotic Terrorism , 6/10
There Shall Be Loved , 5/10
Links:

If English is your first language and you could translate my old Italian text, please contact me. I Fun-Da-Mental sono un gruppo di "world-dance" formato da quattro indiani e pakistani nell'agosto del 1991 per suonare a un carnevale. Nei mesi successivi della line-up originale rimarra` soltanto Propa-ghandi (al secolo il pakistano Aki Nawaz).

Veterano in circolazione fin dai tempi dei Crass (nonche' membro originale dei Cult), Nawaz si ispiro` alla musica dei Consolidated e ai classici dei Public Enemy per l'agitprop dei suoi primi singoli: Janaam The Message, Righteous Preacher, Gandhi's Revenge, Wrath Of The Blackman. Countryman (1993) li fece conoscere a un pubblico piu` ampio, grazie a una storia commovente dedicata agli emigranti di tutto il mondo. Il feroce Dog Tribe (maggio 1994) e un inno anti-apartheid, Goldburger (ottobre 1994), procurarono loro l'attenzione dei mass media.

A renderlo celebre fu comunque il doppio album Seize The Time (Beggars Banquet, 1994), il cui titolo e` dedicato a un celebre slogano delle Black Panther. Nel calderone super-eclettico di rap, loop, voci trovate, strumenti indiani e australiani, droni ambientali, jam transglobali, dinamiti ritmiche alla Tackhead si fa largo una polemica socio-politica affidata a testi didattici degni degli anni '60 (Dog Tribe, Seize The Time, White Gold Burger). L'effetto e` ora nevrotico (No More Fear) e ora ipnotico (Mother India), ma raramente anche musicale.

(Clicka qua per la versione Italiana)

Erotic Terrorism (Beggars Banquet, 1998) was another political manifesto, but a more brutal and determined one. This time around, the band's message may still be confused, but the sound is loud and firm. Demonised Soul lead the charge with a flaming blend of industrial, hardcore and hip hop. Oh Lord ride on heavy-metal guitars. Godevil finds a world-beat version of trip-hop. Techno and raga propel Ja Sha Taan, blues and quwwali fuel One Ness. The ultra-fusion is not avantgarde, but it is pure dynamite.

Fundamental calmed down considerably on There Shall Be Loved (Nation, 2001), a collection of superficially ethnic numbers that prefer pop and folk accessibility over politics. Fundamental follows the example of Chumbawamba and sells its sonic melting-pot to the masses.

What is unique about this music database