Dalla pagina su Merzbow di Piero Scaruffi
Il prolifico Merzbow (Masami Akita) e` il rumorista per eccellenza del Sol Levante, un musicista solitario che, ispirandosi ai dogmi del surrealismo (in particolare quello freudiano che tutto e` erotico), che esplora spazi sonori in cui abitano soltanto i lavori piu` radicali di Borbetomagus e Einsturzende Neubauten. Per quanto affine alle pratiche piu` efferate dell'avanguardia occidentale, l'arte di Akita e` fedele ai canoni della filosofia orientale: il rumore e` per lui il veicolo per pervenire all'estasi (erotica) del suono.

La sua carriera ebbe inizio con le cassette Sonic Command (1984) e Age of 369/ Chant 2 (1985 - Extreme, 1996), influenzate dal musicista italiano Maurizio Bianchi. Nil Vagina Tape Loops (Extreme, 1990) e` una riedizione della cassetta Lowest Music 2. Collaborative (Extreme, 1988) fu la prima opera (relativamente) ben distribuita.

Fra le innumerevoli testimonianze si contano: Rainbow Electronics (Alchemy, 1990), i settanta minuti dal vivo di Great American Nude (1991), il collage terrificante di Music For Bondage Performance (Silent, 1991) che documenta la sua attivita` per il cinema e sara` seguito da Music For Bondage Performance 2 (Extreme, 1994), il Grav (Silent) a sei mani con PGR e Tietchens, il Continuum (Cheeses, 1994) composto a distanza con un partner olandese, l'improvvisazione di tre quarti d'ora con K.K. Null su Deus Irae, il Live (Selektion) con il tedesco Achim Wollscheid, la collaborazione con Heeman (HNAS) su Sleeper Awakes At The Edge Of The Abyss (Streamline).

Come se non bastasse, il doppio Batztoutai With Memorial Gadgets (RRRecords, 1993), riporta alla luce registrazioni del 1985-86, al cui confronto e` musica leggera tutto cio` che e` venuto dopo.

Negli ultimi anni, se possibile, il suo stile si e` fatto ancor piu` feroce. Album come Hole (Heel Stone, 1994) e specialmente Venereology (Release, 1994) colpiscono come pugni allo stomaco di una violenza inaudita.

Locomotive Breath (Staalplat, 1995) contiene tre lunghe suite di puro rumor bianco (feedback, metallo, elettronica, loop), ma un po' troppo scontate.

Pulse Demon (Release, 1996) e` ancor piu` "brutto" perche' ricorre a rumori violenti (la mezz'ora di Worms Plastic Earthbound e` una delle torture piu` massacranti della storia della musica). Il disco e` l'ideale continuazione di Venereology.

Rainbow Electronics 2 (Dexter's Cigar, 1996), seconda parte dell'omonima sinfonia del 1991, e` infinitamente meno intenso, ma contiene la sua parte di dissonanze stridule in mezzo a qualche drone cosmico.

Akasha Gulva (Station R, 1996) e` una performance dal vivo di 73 minuti,

Scumtron (Blast First, 1996) contiene alcuni remix eseguiti da ospiti d'onore e qualche nuova composizione.

Hybrid Noisebloom (Vinyl Communications, 1997)

Merzbox (Extreme, 1997) e` un box di 50 CD che "riassume" la sua carriera, quando ha appena passato il record del 200esimo album. Ne fanno parte 30 ristampe di CD, LP e cassette, e ben 20 album inediti.

Details for Merzbox (Extreme, 1997):

  1. Om Electrique (79) Unreleased
    Masami Akita discovers electronics and the world is never the same again
  2. Metal Acoustic Music (80)
    The first MERZBOW release ever and the source of much to follow
  3. Rembrandt Assemblage (80) Unreleased
    The first MERZBOW recording using tape manipulations
  4. Collection Era Vol 1 (81)
    The premier release from 'Lowest Music & Arts'
  5. Collection Era Vol 2 (81)
    The influence of Kurt Schwitters Merz-bau is manifested musically
  6. Collection Era Vol 3 (81/82)
    Includes bonus tracks from the 'Tridal Production' release
  7. Paradoxa Paradoxa (81) Live
    MERZBOW's first ever live event at Kid Airak Hall
  8. Material Action For 2 Microphones (81)
    Improvisations for home objects, akin to John Cage's 'Cartridge Music'.
  9. Yantra Material Action (82)
    As approved by Fred Frith, this was once destined to be the first LP
  10. Solonoise (82)
    The ugliest, cheapest sound in the world
  11. Expanded Music 2 (82)
    Inspired by Stan Brakhage's scratched film
  12. Nil Vagina Tape Loop (82)
    MERZBOW and tape machine are in minimalist harmony
  13. Material Action 2 (83) LP Reissue
    The first MERZBOW LP release ever
  14. Mechanization Takes Commando (83)
    MERZBOW in their industrial hey day
  15. Dying Mapa Tapes 1-2 (83)
    Rare gems from the days on Aeon
  16. Dying Mapa Tapes 2-3 (83)
    The mayhem continues unabated
  17. Agni Hotra (84) Unreleased
    Once destined to be the second MERZBOW LP, now rediscovered
  18. Pornoise 1kg Vol 1(84)
    The first in a series of very harsh, rough, tape noise music
  19. Pornoise 1kg Vol 2 (84)
    The sound of demolition, literally and metaphorically
  20. Pornoise 1kg (84)
    Degradation of sound makes MERZBOW Noise all the better
  21. Pornoise Extra (84)
    The peak of MERZBOW's industrial period
  22. Sadomasochismo/Lampinak (85)
    Noise as a shamanic and ritual experience
  23. Mortegage/Batztoutai Extra (86) Unreleased
    Collage gems from the same period that brought 'Batztoutai...' double LP
  24. Enclosure (87)
    'Ecobondage' LP provides the source for sonic manipulation
  25. Vratrya Southward (87)
    This is what can happen with piano strings and a metal box
  26. Live in Khabarovsk, CCCP - I'm Proud by rank of the workers (88) LP Reissue
    MERZBOW kicks up a storm in Russia (original versions without effects)
  27. Storage (88) LP Reissue + Extra
    Once again, the full length original versions that didn't make it to vinyl
  28. Fission Dialogue (88) Unreleased
    MERZBOW as electro-acoustic sound sculpture
  29. MERZBOW + SBOTHI (88) LP Reissue
    The LP that started it all for Extreme, including limited release solo works
  30. Crocidura Dsi Nezumi (88)
    Environmental drums make unplugged noise music
  31. MERZBOW + Achim Wollscheid - NIR Transformation (89) Unreleased
    Wollscheid simultaneously reinterprets MERZBOW live in Hamburg
  32. Scum Vol. 1 (89) LP Reissue
    The original long versions and extra tracks
  33. Scum Vol. 2 (89) LP Reissue
    More of the brilliance from the last MERZBOW LP on ZSF Product
  34. Scum/Severances (89)
    Decompositions of already decomposed SCUM works
  35. Scum/Steel Cum (89)
    The original and official version of 'Steel Cum'
  36. Cloud Cock OO Ground (90) CD Reissue
    MERZBOW with speed, power and distortion - a classic
  37. Newark Hellfire, Live at WFMU, USA (90) Unreleased
    Imagine crossing NYC by taxi, listening to MERZBOW
  38. Hannover Cloud (90) Unreleased
    Malignant, dizzying, bleak, black noise
  39. Stacy Q, Hi-Fi Sweat Leaf (91) Unreleased
    "Crash for Hi-Fi" raw materials are decomposed and deconstructed
  40. Music For True Romance Vol. 1 (92) Unreleased
    If this is the soundtrack, just imagine the videos they accompanied
  41. Brain Ticket Death (93) Unreleased
    The birth of the fusion-powered electronics of the 90s
  42. Sons Of Slash Noise Metal (93) Unreleased
    MERZBOW's passion for metal takes shape
  43. Exotic Apple (94) Unreleased
    Recorded soon after the 'Dadarotenvator' LP
  44. Liquid City (95) Unreleased
    You can blame the Hanshin earthquake for this album
  45. Red Magnesia Pink (95) Unreleased
    Sonic gems from the 'Red Eyes', 'Magnesia Nova' and 'Pink Ream' sessions
  46. Marfan Syndrome (95) Unreleased
    Featuring the talents of Reiko A
  47. Rhinogradentia (96) Unreleased
    Take an audio generator and EMS and stand back
  48. Space Mix Travelling Band (96/97) Unreleased
    Includes raw material for 'Brisbane-Tokyo Interlace' CD
  49. Motorond (97) Live Unreleased
    The most recent live recording, with Bara providing Hommy chant of Mongol
  50. Annihioscillator (97) Unreleased
    New studio works for Noise and Theremin

Nel 1998 escono New Takamagahara (Ohm, 1998), Pinkream (Dirter, 1998), 1930 (Tzadik, 1998), one of his least challenging works.

Tauromachine (Release, 1998) contiene tre delle sue piu` suggestive abrasioni sonore (Cannibalism Of Machine, Minotaurus e Soft Water Rhinoceros) che stendono un ponte fra rumore aleatorio e musica ambientale (anche l'ispida Heads Of Clouds, a ben guardare, punta alla trance piu` che allo stordimento).

Le cinque suite di Aqua Necromancer (Alien 8, 1999) sono quasi atmosferiche paragonate alla sua media. Door Open At 8am (Le Grand Magistery, 1999) e` un omaggio al free jazz.

Merzbow ha anche registrato decine di dischi in collaborazione con altri musicisti.


(Translation by/ Tradotto da Marco Spagnuolo)

Dettagli per il Box Set Merzbox (Extreme, 1997):

1.Om Electrique (79) Precedentemente non pubblicato; Masami Akita scopre l’elettronica e il mondo non sarà più lo stesso.

2. Metal Acoustic Music (80)

Il primo lavoro pubblicato sotto con il nome MERZBOW, può essere considerato come la fonte di molto pubblicazioni successive.

3. Rembrandt Assemblage (80) Precedentemente non pubblicato; è il primo lavoro a nome MERZBOW in cui sperimenta la manipolazione dei nastri.

4. Collection Era Vol 1 (81)
La primissima pubblicazione per la 'Lowest Music & Arts'.

5. Collection Era Vol 2 (81)

Lavoro in cui è chiara l’influenza di Kurt Schwitters Merz-bau nella sua musica.

6. Collection Era Vol 3 (81/82)
Include bonus tracks dalla 'Tridal Production'.

7. Paradoxa Paradoxa (81) Live

Testimonia la prima performance live alla Kid Airak Hall.

8. Material Action For 2 Microphones (81)

Improvvisazioni con oggetti domestici, molto affine al 'Cartridge Music' di John Cage.

9. Yantra Material Action (82)

Sotto il "benestare" di Fred Frith, questo lavoro doveva essere destinato a diventare il primo LP della carriera di Merzbow.

10. Solonoise (82)

Il più brutto e scadente suono del mondo.

11. Expanded Music 2 (82)

Lavoro ispirato alle tecniche di grattage di Stan Brakhage.

12. Nil Vagina Tape Loop (82)

Lo stesso MERZBOW e I nastri sono "fusi" in un’armonia minimalism.

13. Material Action 2 (83) Riedizione su LP

E’ il primo vero LP pubblicato con il nome MERZBOW.

14. Mechanization Takes Commando (83)

L’apogeo industriale MERZBOW.

15. Dying Mapa Tapes 1-2 (83)
Insieme di rare gemme ai tempi dell’Aeon.

16. Dying Mapa Tapes 2-3 (83)
La confusione non ha sosta.

17. Agni Hotra (84) Precedentemente non pubblicato; Doveva essere il secondo vero LP MERZBOW, riscoperto solo ora.

18. Pornoise 1kg Vol. 1(84)

Il primo di una serie di lavori aspri e sgradevoli sull’utilizzo dei nastri.

19. Pornoise 1kg Vol.2 (84)

Il suono(rumore) della Demolizione, sia nel senso metaforico del termine sia in quello letterale.

20. Pornoise 1kg Vol. 3 (84)

La degradazione del suono fa il MERZBOW Noise tanto meglio.

 

21. Pornoise Extra (84)

Il vertice del periodo industriale di MERZBOW.

22. Sadomasochismo/Lampinak (85)

Il Rumore come mezzo di espressione ritualistica ed esperienza legata ai culti sciamani.

23. Mortegage/Batztoutai Extra (86) Precedentemente non pubblicato;

Gemme facenti parte dello stesso periodo

del doppio LP 'Batztoutai...'.

24. Enclosure (87)
'Ecobondage' LP contiene la fonte della manipolazione sonica.

25. Vratrya Southward (87)
Rappresentazione di ciò che può accadere quando si incontrano pianoforte archi e metal box.

26. Live in Khabarovsk, CCCP - I'm Proud by rank of the workers (88) Riedizione su LP

Una tempesta in Russia, versioni originali senza effetti.

27. Storage (88) Riedizione su LP + Extra

Ancora una volta , le versioni originali del full-length che non furono messe su vinile.

28. Fission Dialogue (88) Precedentemente non pubblicato; MERZBOW nelle vesti di scultore di suoni elettro-acustici.

29. MERZBOW + SBOTHI (88) Riedizione su LP

Tutto ciò fatto per la Extreme, contiene anche alcuni lavori solisti ad edizione limitata.

30. Crocidura Dsi Nezumi (88)

Utilizzo di percussioni ambientali per create una noise music acustica.

31. MERZBOW + Achim Wollscheid - NIR Transformation (89) Precedentemente non pubblicato;

Wollscheid reintepreta simultaneamente MERZBOW in un live ad Amburgo.


32. Scum Vol. 1 (89) Riedizione su LP

Le versioni estese e originali e materiale extra.

33. Scum Vol. 2 (89) Riedizione su LP

Maggiore vivacità dall’ultimo LP MERZBOW per la ZSF Product.

34. Scum/Severances (89)

Ulteriori decomposizioni del materiale dei "SCUM works".

35. Scum/Steel Cum (89)

La versione originale e ufficiale di Steel Cum.

36. Cloud Cock OO Ground (90) Riedizione su CD; MERZBOW con distorsione veloce e potente, un classico.

37. Newark Hellfire, Live at WFMU, USA (90) Precedentemente non pubblicato;

Immagina di fare una corsa in Taxi a New York , ascoltando MERZBOW.

38. Hannover Cloud (90) Precedentemente non pubblicato;

Un rumore nero, maligno, ruvido e squallido.

39. Stacy Q, Hi-Fi Sweat Leaf (91) Precedentemente non pubblicato;

"Crash for Hi-Fi", materie prime sono decomposte e decostruite.

40. Music For True Romance Vol. 1 (92) Precedentemente non pubblicato;

Se questa fosse una colonna sonora, allora immagina i filmati che l’ha accompagnano.

41. Brain Ticket Death (93) Precedentemente non pubblicato;

La nascita della 2fusion-powered electronics2 degli anni ’90.

42. Sons Of Slash Noise Metal (93) Precedentemente non pubblicato;

Prende corpo la passione di MERZBOW per il metal.

43. Exotic Apple (94) Precedentemente non pubblicato;

Registrato subito dopo l’LP 'Dadarotenvator'.

44. Liquid City (95) Precedentemente non pubblicato;

Puoi dare la colpa al terremoto di Hanshin per questo album.

45. Red Magnesia Pink (95) Precedentemente non pubblicato;

Gemme soniche dalle sessioni per 'Red Eyes', 'Magnesia Nova' e 'Pink Ream'.

46. Marfan Syndrome (95) Precedentemente non pubblicato;

Collaborazione con Reiko A.

47. Rhinogradentia (96) Precedentemente non pubblicato;

Prendi un generatore audio e un EMS e stai indietro.

48. Space Mix Travelling Band (96/97) Precedentemente non pubblicato;

Include materiale grezzo per 'Brisbane-Tokyo Interlace' edito su CD.

49. Motorond (97) Live, Precedentemente non pubblicato;

La più recente registrazione Live di MERZBOW, con Bara con tanto di canto liturgico mongolo Hommy.

50. Annihioscillator (97) Precedentemente non pubblicato;

Nuovi lavori in studio per Noise e Theremin.

 

Nel 1998 escono New Takamagahara (Ohm, 1998), Pinkream (Dirter, 1998), 1930 (Tzadik, 1998), uno dei suoi lavori piu` concettuali.

Tauromachine (Release, 1998) contiene tre delle sue piu` suggestive abrasioni sonore, Cannibalism Of Machine, Minotaurus e Soft Water Rhinoceros, che stendono un ponte fra rumore aleatorio e musica ambientale (anche l'ispida Heads Of Clouds, a ben guardare, punta alla trance piu` che allo stordimento).

Le cinque suite di Aqua Necromancer (Alien 8, 1999) sono quasi atmosferiche paragonate alla sua media. Door Open At 8am (Le Grand Magistery, 1999) e` un omaggio al free jazz.

Merzbow ha anche registrato decine di dischi in collaborazione con altri musicisti.

Masami Akita ha collaborato con Zbigniew Karkowski su due album con il titolo Mazk (TIgerbeat, 2001).

E’ difficile dire se Dharma (Hydrahead, 2001) e’ un capolavoro o un’altra parodia di se stesso… ma forse è ciò che Merzbow e’ precisamente. Di sicuro è una delle registrazioni a suo nome più selvagge, include l’arcana e gigantesca musica concreta di Frozen Guitars and Sunloop/7E 802, che dopo 8 minuti si trasforma in un maelstrom che porta con se un senso di disperazione dopo 16 minuti il suono procede in una caduta libera senza fine, inoltre il crescendo di I'm Coming to the Garden No Sound No Memory, che raggiunge una intensita’straripante, il bombardamento a tappeto nucleare di Akashiman, e gli 8 minuti della composizione da camera Piano Space For Marimo Kitty per note di piano irregolari e interferenze elettroniche aliene.

Dello stesso tipo, Frog (Misanthropic Agenda, 2001), una sequenza di variazioni con rane(!)

Masami Akita sembra volersi prendere gioco dei fan che lo prendono seriamente.

Amlux (Important, 2002), contiene 4 composizioni per Digital Noise, non e’ meno indulgente.

Il box-set da 4 cds 24 Hours - A Day Of Seals (Dirter Promotions, 2002) è quasi un catalogo delle tecniche di Merzbow, loop maniaci, glitches metodici e suoni spettrali.

 

Merzbeat (Important, 2002) e’ la sua versione di "musica dance"ovvero,il solito baccano dissonante accoppiato ad un potetnte e allucinato percussionismo.

Ikebana (Important, 2003) e’ una raccolta di remix dei lavori di Merzobow, eseguiti da altri artisti.

Timehunter (Ant-Zen, 2003), pubblicato come un quattro 3" cd-set, e’ una delle sue pubblicazioni meno monolitiche, un segno forse che anche egli stesso si sta annoiando del "Merzbow’s Noise".

Animal Magnetism (Alien8, 2003) torna a ciò che Merzbow sa fare meglio: imponenti mura di distorsione. Tuttavia questo lavoro mostra una maggiore varietà di elementi rispetto ai primi lavori, dovuta forse all’influenza derivata dagli ultimi esperimenti.

Satanstornade (Warp, 2003) è una collaborazione con Russell Haswell.

V (Victo, 2003) è una collaborazione in sede Live con i Pan Sonic..

Last of Analog Sessions (Important, 2004) è un box set di 3 cds di materiale nuovo.

Partikel (Cold Spring, 2005) e Partikel II (Cold Spring, 2007) sono collaborazioni con il musicista ambiente svedese Nordvargr , e sono forse i lavori più originali che Merzbow abbia registrato nell’ultima decade.

Merzbird (Important, 2005) continua il progetto dance di Merzbeat.

Grazie allo sviluppo della tecnologia digitale del Laptop, Sha Mo 3000 (Essence Music, 2004) e’ uno dei più estremi e selvaggi lavori, forse il migliore della sua intera carriera.

 

Merzbuddha (Important, 2005) contiene tre mantra più calmi(dove però la parola "calma" è lontano dal suo significato originario).

Dust Of Dreams (A Thisco, 2005) mostra il tradizionale Merzbow alle prese con un nuovo "muro di rumore", mentre Senmaida (Blossoming Noise, 2005) e’ musica industriale con beat distorti e cacofonia espressionista.

Il caos e la dissonanza erano indomiti su Metamorphism (Very Friendly, 2006), Bloody Sea (Vivo, 2006) e Coma Berenices (Vivo, 2007), ma il musicista ha cominciato a mostrare i limiti della sua ispirazione.


(Translation by/ Tradotto da Fabio Bianchi)

Keio Line (Cuneiform, 2008) č una collaborazione in due dischi con Richard Pinhas.

Metal/Crystal (Cuneiform, 2010) č un' altro doppio sempre in collaborazione con Pinhas, questa volta anche con la partecipazione di Wolf Eyes. Le collaborazioni dal vivo dei due sono documentate da Rhizone (Cuneiform, 2011) e Paris (Cuneiform, 2011).

 

Pulverized People (Victo, 2008) di Kikuri č una collaborazione tra Merzbow e Keiji Haino.

 

And the Devil Makes Three (Truth Cult, 2009) č una collaborazione con i Porn, con Dale Crover dei Melvins, il chitarrista Tim Moss e il bassista Billy Anderson.

 

Il box-set composto da 12 CD Merzbient (Soleilmoon, 2010) raccoglie registrazioni inedite di musica ambient risalenti agli anni '80.


Torna alla pagina su Merzbow di Piero Scaruffi