- Dalla pagina su Janet Feder di Piero Scaruffi -
(Testo originale di Piero Scaruffi, editing di Stefano Iardella)


(Tradotto da Dolores Perriello e modificato da Stefano Iardella)

Janet Feder è una chitarrista di Denver (Colorado), che ha studiato chitarra classica ma che è affascinata dalla musica non-occidentale. Si è specializzata in lunghe improvvisazioni, sia da sola sia con alcuni collaboratori scelti, per "chitarra preparata", da lei stessa ponendo sulle corde anelli di metallo e oggetti di vario genere, e Dobro, la famosa chitarra amplificata introdotta da John Dopyera nel 1928.
Ha debuttato con Icyimi (Brainbox, 1994).

Le esibizioni, per lo più soliste di Speak Puppet (ReR, 2001) sono certamente radicate nella tradizione del folk-blues, a metà strada fra la pensosità metafisica di John Fahey (il sognante raga indiano Shouting Valley, il vorticoso Red Drum) e la gioiosa ingenuità di Leo Kottke (il brano introduttivo, l'incalzante fuga Puppet, l'"honkytonkeggiante" Leaving Light), ma aggiungono anche un repertorio di ricche figure armoniche che si ripetono, su scale mediorientali e indiane, e che dipingono scenari di suoni da "espansione della mente" (I Hear Voices, Lightning Strikes). Un paio di brani remix con macchine ritmiche e sintetizzatori per poco non rovinano tutto ma, complessivamente, Janet Feder si attesta come una promettente erede del "progressive folk", recentemente devastato dalla morte di John Fahey, avvenuta nel febbraio del 2001.
Certo è che, ingabbiandosi in composizioni brevi, la Feder non riesce mai a volare sul suono degli strumenti. Ci si augura che prima o poi si lasci trasportare nel magico sound delle sue chitarre e dei suoi Dobro, proprio come faceva John Fahey.


(Tradotto da Stefano Iardella)

Ironic Universe (ReR, 2006) fu una collaborazione con Fred Frith, che giustapponeva le fantasie pseudo-melodiche di derivazione country di Feder ai rumori espressionisti di Frith.

Janet Feder ha cantato su Songs With Words (Brainbox, 2013), registrato nel 2010.
Assieme a Colin Bricker fa parte del duo Cowhause.


- Torna alla pagina su Janet Feder di Piero Scaruffi -