Dalla pagina di Piero Scaruffi
I Pocahaunted di Los Angeles, ovvero il prolifico duo formato da Amanda Brown e Bethany Cosentino, hanno coniato una musica iperpsichedelica che aveva alcune grandi idee putroppo diluite in troppe registrazioni amatoriali, a partire dalle cassette Moccasinging (2006) e What the Spirit Tells Me (2006), passando per i tanti CD-Rom come Pocahaunted (2007), per arrivare infine agli album Chains (2008), Island Diamonds (2008), Mirror Mics (2008), Peyote Road (2008) e Passage (Troubleman, 2009).
Bethany Cosentino ha anche formato i Best Coast con Bobb Bruno e il batterista Ali Koehler. Dopo gli EP Make You Mine (Group Tightener, 2009), Where The Boys Are (Blackest Rainbow, 2009) e Something In The Way (Post Present Medium, 2010), e l'album Crazy For You (Mexican Summer, 2010) resuscitarono i ritornelli estivi della musica surf e i girl-group che fecero la carriera delle bands britanniche successive come La's e Primitives.
Riciclato per la generazione digitale, il ritornello coraggioso e il crepacuore angosciato di Boyfriend e Bratty B suonano completamente fuori contesto. La vivace Crazy For You prende in prestito sia il tono sia il ritornello "uh uh" delle ye-ye girls degli anni '60. Il canto da sogno The End è una copia carbone delle serenate agrodolci degli idoli adolescenti dei primi anni '60. Il singolo When I'm With You è un incrocio tra il suono stridente dei Byrds e la musica da festa del rock'n'roll femminile. Ahimè, le ballate romantiche di Cosentino (ce ne sono parecchie, da Our Deal a Honey) sono noiose quanto lo erano quando venivano cantate da star televisive che oramai hanno settant'anni. Solo alla fine, in Happy e Each And Everyday, la musica evoca una versione più rock di questo spettacolo revivalista, qualcosa come i Katrina And The Waves, ma dura meno di due minuti. Può essere il simbolo delle conseguenze dell'abbandono della scuola, del fumo d'erba e del dormire in giro: finisci per riciclare la musica dei tuoi nonni.
Il chitarrista dei Best Coast, Bobb Bruno, ex membro dei Polar Goldie Cats e anche membro del gruppo heavy metal Goliath Bird Eater, ha debuttato da solista con le suggestive vignette strumentali e vocali di Mellowdramas (Sleeping Giant Glossolalia, 2011). È poi passato alla musica industrial-metal per l'album di debutto dei Submissions, Submissions (Kill Shaman, 2012), una collaborazione con Paul Kneejie dei Bipolar Bear.
LA Vampires, il progetto solista di Amanda Brown, ha scolpito desolati paesaggi sonori digitali dubby su opere come So Unreal (Not Not Fun, 2010), una collaborazione con Matrix Metals, e Meets Zola Jesus (Not Not Fun, 2010), una collaborazione con Nika Danilova dei Zola Jesus.
Un suono più robusto e lineare permea l'ultimo album dei Pocahaunted, Make It Real (Not Not Fun, 2010). Una nuova formazione con tre cantanti ha scritto il singolo Threshold (Non proprio divertente).
The Only Place (2012) di Best Coast ha semplificato la strategia di Cosentino: solo la sua voce impostata su un palcoscenico di melodie retrò stereotipate e ritmi retrò lenti (Dreaming My Life Away, Up All Night e soprattutto nella romantica No One Like You, degna delle ye-ye girls francesi degli anni '60).