- Dalla pagina su Jay Electronica di Piero Scaruffi -
(Testo originale di Piero Scaruffi, editing di Stefano Iardella)


(Tradotto da Stefano Iardella)

Jay Electronica, ovvero il rapper di Atlanta Timothy Thedford, ha debuttato con il mediocre mixtape di 16 minuti Act I Eternal Sunshine (2007) quando era il fidanzato di Erykah Badu (con cui ebbe un figlio nel 2009).
Exhibit C (2009), prodotto da Justin "Just Blaze" Smith, è il rap che lo catapulta tra le promesse della musica hip-hop. Ha finalmente pubblicato il suo album di debutto alla veneranda età di 43 anni: A Written Testimony (2020), di fatto una collaborazione con Jay Z, con beat ambientali (come su Ezekiel's Wheel, che campiona Fripp & Eno) così sperimentali che si ha l'impressione che il gain sia esagerato (come su Ghost Of Soulja Slim). Autoproduce due dei migliori brani, Ghost Of Soulja Slim (in un classico stile rap boom-bap) e l'abile Universal Soldier, e la sua interpretazione scorre bene con le collaborazioni strumentali più creative: The Blinding, prodotto da Kasseem "Swizz Beatz" Dean e Chauncey "Hit-Boy" Hollis, e Neverending Story, prodotto da The Alchemist.

L'album a lungo ritardato Act II The Patents of Nobility (2020) è stato un'enorme delusione: prodotto male, forse incompiuto e pieno di spazzatura.


- Torna alla pagina su Jay Electronica di Piero Scaruffi -