Dylan Thomas



, /10
Links:

Dylan Thomas (Britain, 1914)

"Under the Milk Wood" (1953) [t] +

synopsis forthcoming

"The Map of Love" (1939) [p]

synopsis forthcoming

"Deaths and Entrances" (1946) [p] +

synopsis forthcoming

"In Country Sleep" (1951) [p] +

synopsis forthcoming

"Portrait of the Artist": Peaches Dylan, vive, bambino, in campagna con gli zii Jim ed Annie: Jim è un ubriacone, che, sino a tarda notte, resta in città a trastullarsi con le donnine d'uno squallido locale e, di tanto in tanto, vende di nascosto qualche animale della fattoria per pagare quelle spese; nulla possono la timida e mingherlina Annie ed il cugino Guglin, un giovanotto che ha trasformato il granaio in cappella e vi s'allena a tenere sermoni. Dylan ha un amico, Jack Williams, che la ricca madre porta in auto alla fattoria, raccomandandosi con Annie di trattarlo bene; invece Jack s'impaurisce dei rituali di Guglin e delle scenate di Jim, inferocito quando la moglie gli ha raccontato che la madre di Jack non ha voluto le loro pesche: Jack scrive a casa, ed il giorno dopo la madre arriva a riprenderlo senza dire una parola alla povera, umiliata Annie.

"One warm Saturday": Un giovane vagabondo tutto solo sulla spiaggia avvista, fra gitanti, bambini ed un predicatore, una bella ragazza, ed entra in un bar; nello stesso bar entrano Lou (la ragazza), e Mrs. Williams, che l'accompagna. Fanno conoscenza (lui è piuttosto timido, un sognatore erotico) e tutti insieme (il barman Harold, il giovane, un ubriaco di nome Ernie, le due donne e Mr. Obrien) vanno a casa di Lou: il giovane spera di conquistare la camera da letto di Lou, invece si ritrova sulle scale buie e deserte. Desolazione. Incubo erotico d'un timido complessato; ambienti e tipi del sottobosco urbano e prosa libera anticipano Miller e Kerouac.

"Where Tawe Flows": Un insegnante, un assicuratore, ed il giovane Dylan Thomas trascorrono tutti i venerdì sera a casa di Emlyn Evans, e, appena la moglie si ritira, cominciano a scrivere un romanzo collettivo; la riunione si scioglie quando la moglie chiama a letto il marito.

"Old Garbo": Thomas fa il reporter ed una sera si reca in una bettola con Mr. Farr, suo collega più anziano; le ragazze stanno facendo una colletta per una di loro, "Old Garbo", cui è morta la figlia; Jack Stiff, guardiano dell'obitorio, gli racconta poi che la vecchia aveva mentito sulla figlia e con i soldi ricevuti s'era ubriacata: non avendo, quindi, il coraggio di ripresentarsi agli occhi delle amiche, s'era suicidata gettandosi da un ponte.

"Fight": Thomas, bambino, fa a pugni a scuola e gioca con un genietto

"Who do you wish was with us": Dylan e l'amico Ray fanno una passeggiata all'aria aperta: incontrano un gruppo di ciclisti e prendono l'autobus per arrivare al promontorio. Ray è ossessionato dal ricordo del fratello Harry, morto orrendamente assottigliandosi giorno dopo giorno in una lunga, atroce agonia (suo padre, morto pazzo, e sua sorella in sanatorio completano il quadro della famiglia). Quando, contemplando il mare, Dylan gli chiede chi vorrebbe avere accanto, Ray risponde: "Harry."

"A visit to Grand Pa's": Dylan è in visita dal nonno e di notte ha gli incubi: sogna cavalli al galoppo e marinai in partenza; il nonno sogna il mare (sono tutti simboli di morte). Il nonno è ossessionato dall'idea d'essere sepolto nel brutto cimitero del paese, e, un giorno, si veste a festa e, solitario, si mette in marcia; lo ritrovano su un ponte che guarda l'acqua scorrere verso il mare (la vita che scorre verso la morte), e dice loro che sta andando a farsi seppellire in un altro posto.

"Patricia Edith Drudd": Patricia ed Edith hanno scoperto che Arnold manda lettere d'amore a tutte e due, ed esce un giorno alla settimana con ciascuna delle due, e hanno deciso di chiarire la situazione durante la passeggiata al parco con il piccolo Dylan, che assiste alla scena madre: Arnold sceglie Patricia, Edith scappa via in lacrime, Patricia insulta e prende a pugni il vile bugiardo, Arnold rimane solo sotto la neve.

"Extraordinary Little Cough": Dylan passa una notte all'aperto con tre amici, fra cui l'inesperto piccolo George, detto Little Cough; incontrano i prepotenti Brazzel e Shully e tre ragazze, fra cui Jean, l'amata di Dylan; ma Dylan è un bravo ragazzo, e la prepotenza dei due e la volgarità delle ragazze lo disgustano. I due hanno deriso George dicendogli che è straordinario fino a tormentarlo, e che non sarebbe stato capace di correre l'intera spiaggia come hanno fatto loro: invece, mentre loro amoreggiavano, George ha passato la notte a correre per dimostrare loro d'essere capace anche lui, dopodiché il loro commento è "straordinario!"

"Just like little dog": Sulla spiaggia presso la ferrovia Dylan incontra, una notte, Tom e Walter, che passano tutte le notti fuori casa: gli raccontano che conobbero Norma e Doris; a Tom piaceva Norma e a Walter Doris, ma fecero tutt'e due l'amore con entrambe, le quale rimasero incinte e chiesero giustizia al tribunale, il quale costrinse i due giovani a sposarle.

Copyright © 2019 Piero Scaruffi | Terms of Use